Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

newsletter per chi viaggia senza fretta
a piedi e in bicicletta

 
 
 
  Ge-Mi-To: tra un mese si parte!
L'appuntamento è per domenica 25 Aprile, presso il Porto Antico di Genova, con Riccardo Carnovalini e i 5 CamminAttori che lo accompagneranno nel suo viaggio lungo il triangolo industriale. Il nostro cammino sarà "atipico" sin dalle prime battute: attraverseremo il porto industriale di Genova, normalmente inaccessibile, accompagnati dagli asinelli di Massimo Montanari, dai bambini diversamente abili dell'Associazione SempliceMente e da tutti gli amici che vorranno accompagnarci.
I nostri Blogger
Il Movimento Lento si arricchisce delle penne (e dei pennelli), delle immagini e dei pensieri di grandi camminatori. Il nostro blog ospiterà i contributi di Riccardo Carnovalini, di Luca Gianotti, di Roberta Ferraris, e di altri viaggiatori che hanno tessuto l'elogio della lentezza con i fatti, che ne hanno fatto uno stile di vita, con la loro lunga esperienza di cammino da un capo all'altro del nostro Paese, e non solo.
We want you!
Il Movimento Lento sta diventando grande, e ha bisogno di una mano...
Cerchiamo una giovane collaboratrice (o un giovane collaboratore) che ami il cammino e i viaggi lenti, a tal punto da farne uno stile di vita prima ancora che un lavoro.


Le news
Paolo è arrivato!
"Mi chiamo Paolo De Guidi, venivo da Terni e stavo andando a piedi a Cambridge dove sono arrivato il 17 marzo 2010 dopo 97 giorni di marcia e 2036 kilometri. Ovviamente non sono più la stessa persona"... Ecco il cuore dell'ultima pagina del diario di viaggio di un amico che ha trascorso l'inverno lungo la Via Francigena: un post da non perdere per chi sogna di partire per un lungo cammino.
Il Cammino di Sant'Agostino
Il lungo percorso di pellegrinaggio, che percorre tutta la Brianza e si prolunga fino a Milano (sede del battesimo ambrosiano di Agostino), Pavia (dove si trova l’arca tombale del santo nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro) e Genova (lungo la Via del Sale), verrà presentato Giovedì 8 Aprile nella sede del Touring Club Italiano a Milano.

Le audioguide per non vedenti
Il progetto Gu.f.i., Guide alla Fruizione Indipendente, è il nuovo servizio sperimentale attivo in tre aree naturalistiche, per rendere accessibili e fruibili i percorsi anche a visitatori non vedenti.

L'Alta Via dei Monti Liguri
E' appena uscita nelle librerie una voluminosa guida di 448 pagine della Galata Edizioni di Genova. La descrizione del lungo itinerario montano viene descritta attraverso itinerari ad anello, anziché per tappe lineari, permettendo così escursioni di una sola giornata.

La nuova ciclabile dell'Olona
Sono stati completati i 20 chilometri della pista ciclopedonale della Valle Olona. Il tracciato collega tutto il fondovalle da Castellanza a Castiglione Olona seguendo, in parte, il tracciato della ferrovia della Valmorea.

Il cammino come alternativa al carcere
Il 9 Aprile 2010, presso lo Spedale della Divina Provvidenza di Roma Via Galvani 51, si terrà un interessante convegno dal titolo "Il Pellegrinaggio lungo la Via Francigena, una possibile alternativa al carcere?".

Leggi tutte le news

Il blog
Il cammino profondo
Luca Gianotti ci presenta un nuovo modo di camminare, alla ricerca di profondità e consapevolezza, sobrietà e disintossicazione. Gli iscritti alla newsletter del Movimento Lento che decideranno di partecipare a un suo viaggio per provare l'emozione del Deep Walking riceveranno in omaggio una bellissima maglietta per camminatori profondi.

Elogio di una corolla
"La tengo d’occhio da due settimane. E la davo per spacciata la scorsa settimana, quando 80 centimetri di neve hanno sommerso la Langa..." Il primo post di Roberta Ferraris con i suoi delicati disegni.

Leggi tutti gli articoli del blog

Gli itinerari

La Via dei Longobardi
La variante appenninica della Via Francigena sarà percorsa, in parte, dai camminAttori che parteciperanno al cantiere aperto di GeMiTo. Un percorso suggestivo che dalla pianura attraversa la zona collinare dell'Oltrepo Pavese per arrivare a Bobbio.


Il Movimento Lento è anche su Facebook
Puoi condividere con noi i tuoi  "Momenti Lenti", guardare le foto che non compaiono sul sito, tenerti informato su novità ed eventi seguendoci su Facebook: diventa nostro amico!


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.