Radio diretta dalla "Via della Plata"

Autore: Staff

“Finita la cattiva stagione si lasciano i quartieri d’inverno e ci si incammina, ancora una volta in cerca del mondo e di noi stessi. Percorriamo una nuova strada per arrivare a Santiago, in compagnia di pellegrini che parlano la nostra lingua anche se non abitano nel nostro paese.” Quest’anno dal 1 maggio, tutti i giorni, RaiRadio1 camminerà lungo la VIA DELLA PLATA da Merida a Santiago de Compostela.

"La Via della Plata - il pellegrino parla italiano" è un programma di Sergio Valzania a cura di Giovanna Savignano che racconterà, attraverso le dirette radio, un viaggio a piedi di 800km attraverso l’Estremadura, la Castiglia e la Galizia fino a Santiago de Compostela, dove l'arrvio è previsto domenica 5 giugno 2011.

Un Cammino di oltre 2000 anni,  ricco di suggestioni culturali e immerso nella natura. Nonostante il nome possa far pensare al commercio dell’argento (plata, appunto) l’etimologia più accreditata lo fa derivare da al-Balath, parola araba che indica i lastroni di marmo che i romani usavano per le strade. La Via, realizzata dai romani, rimase praticabile dopo la fine dell’Impero grazie alla cura dagli arabi e anche successivamente, dopo la Reconquista, ha continuato ad essere una importantissima arteria spagnola.

 

Per maggiori informazioni: www.laviadellaplata.blog.rai.it

La Via della Plata

La Via della Plata