Arte sul Naviglio Grande

Autore: Staff

In occasione della manifestazione “Arte sul Naviglio Grande” di sabato 7 e domenica 8 maggio i pittori Claudio Jaccarino e Nicolas Schiraldi si esibiranno in una jam-session di pittura sul Naviglio Grande. Claudio Jaccarino e Nicolas Schiraldi collocheranno una grande tela di 4x2 mt. all'altezza del Ponte di Ferro - lato angolo Ripa di Porta Ticinese/ Via Pasquale Paoli - sul Naviglio. Con la tela appoggiata alla spalletta del ponte i due pittori realizzeranno una performance pittorica - a quattro mani – dipingendo un quadro di “Cento facce” liberamente ispirato ai quadri espressionisti di J. Ensor.

Per realizzare il dipinto Claudio Jaccarino e Nicolas Schiraldi si alterneranno con i colori - ogni 15 minuti - per trasporre su tela i volti degli amici e di altri modelli che per l'occasione si presteranno a posare.
E' convinzione dei due pittori, che queste manifestazioni debbano essere non solo occasione per mettere in mostra le proprie produzioni ma la possibilità per immergersi nella vita della città. Non solo, il ritratto diventa occasione di incontro e di scambio tra persone e recuparare così quella dimensione di convivialità che da sempre ha caratterizzato la zona dei Navigli.

Questa iniziativa sarà anche l'occasione per invitare bambini e passanti a lasciare il loro segno pittorico: una tela, una festa di colori.

 

Claudio Jaccarino (La Spezia, 1952), pittore e scrittore

Sostenitore del contagio della creatività, è il fondatore del laboratorio di Cromografia. Condivide la propria traiettoria artistica con il teatro Comuna Baires sin dagli anni '70. Riconosciuto acquarellista, pubblica ogni anno libri ove racconta con il disegno i suoi viaggi a piedi di esplorazione del territorio.


Nicolas Schiraldi (Argentina, 1987)
Frequenta le scuole nella pampa argentina e a Milano il liceo artistico e varie scuole d'arte. Illustratore, attore, giovane talento poetico e pittorico fuori dagli schemi.

Claudio Jaccarino